“Inverno demografico”, “culle vuote”: tante definizioni epoca concretezzafino ad ora intorno a un tema da cui passa ilfuturo del Paese. Il declino demografico avviatosi dal 2015 è stato accentuato dagli effetti dell’epidemia Covid-19. Il nuovo record di poche nascite (404 mila, dati Istat 2020) e l’elevato numero di decessi (746 mila), mai sperimentati dal secondo dopoguerra, aggravano la dinamica naturale negativa che caratterizza il nostro Paese.
Stati Generali della Natalità è uneventoorganizzato perrifletteresu un tema capace di unire tutto il Sistema Paese,provarea fare proposte per invertire il trend demografico. Immaginareuna nuova narrazione della natalità.
In questo scenario, AIWA sostiene gli SGdN nella convinzione che per il tramite del welfare aziendale si renda possibile per tutte le imprese attuare politiche di conciliazione vita professionale-vita privata moderne e profilate sui bisogni di ogni famiglia di oggi. In questo senso il welfare aziendale può diventare un acceleratore di maggiore natalità e merita di essere ulteriormente potenziato e compreso dalla politica, dalle imprese e dai lavoratori.
Non potevamo sottrarci dal sostenere culturalmente una sfida così strategica per il futuro della nostra società!