Il welfare aiuta l’intero PNRR
Il lavoro di AIWA per far crescere la cultura del comparto
Con i suoi 22 soci, AIWA (Associazione Italiana Welfare Aziendale) rappresenta ormai tutte le modalità con cui le aziende hanno dato risposta alla nuova stagione del welfare in azienda, quella nata dopo la legge di Stabilità del 2016.
“Dopo nemmeno cinque anni di vita – spiega Emmanuele Massagli – Presidente AIWA – l’associazione ha compiuto una prima parte della sua missione istituzionale: ‘fare cultura’ sul tema del welfare aziendale, informare le imprese e tutti gli altri soggetti interessati in una tematica complessa che negli ultimi anni ha conosciuto una fote espansione. Per compiere questa opera di diffusione, che viene prima di ogni competizione commerciale, i maggiori operatori del campo si sono uniti e parlano con una voce unica. Siamo convinti che dal confronto costante, basato sulle idee di chi quotidianamente opera nel settore, possano nascere spunti e proposte funzionali a continuare ad ammodernare tanto la legislazione, quanto la prassi e le esperienze su tutto il territorio nazionale”.
Dopo il Covid-19 e soprattutto dopo il varo del PNRR, si può aprire una nuova stagione di impegno per AIWA e per il comparto del welfare aziendale.
“Da subito, nel TUIR, il welfare aziendale si è sviluppato come istituto attraverso il quale il legislatore incentiva nei datori di lavoro pratiche non obbligatorie e rivolte a rispondere ai bisogni sociali dei dipendenti” spiega Massagli.
……