WELLFEEL – La cura della Persona per il successo organizzativo
EVENTO IN PRESENTA
MILANO – Centro Congressi Mantovani Furioli
Giovedì, 20 Giugno 2024 – 9:00/17:00
WELLFEEL è l’evento che capitalizza la linea editoriale delle riviste Sviluppo&Organizzazione e Persone&Conoscenze che da 20 anni è indirizzata ai temi del benessere organizzativo e agli strumenti per perseguirlo: sicurezza sul lavoro, benessere fisico della persona, ambiente di lavoro e welfare aziendale.
💡 L’IDEA
Il benessere organizzativo non è un gioco o una liberalità e non è un compito esclusivo della Direzione del Personale. Si tratta di una responsabilità diffusa che presuppone risorse economiche, obiettivi, misurazioni. Il Benessere Organizzativo è frutto di scelte precise e condivise tra la funzione HR, l’Imprenditore, la Direzione finanziaria, la Direzione Operations. Il Convegno affronterà quindi il significato delle politiche di Benessere Organizzativo e delle possibilità di azione della Direzione del Personale.
📌IL TEMA 2024
Preoccuparsi del benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori della propria organizzazione è, oltre un ovvio dovere etico, un obbligo verso la propria azienda.
La responsabilità di un imprenditore, e quindi dei suoi manager, è quella di garantire continuità e prosperità all’azienda. Senza il coinvolgimento dei lavoratori è, oggi più di ieri, impensabile raggiungere questo obiettivo. Perseguire il benessere delle persone è il mezzo essenziale per raggiungere il benessere organizzativo e conseguentemente la prosperità dell’azienda: per essere più produttivi, per generare più valore, per generare utili e utilità per tutti.
Il benessere organizzativo non è un gioco o una liberalità e non è un compito esclusivo della funzione HR. È una responsabilità diffusa che presuppone scelte precise, risorse economiche, obiettivi, misurazioni.
🎤 AIWA A WELLFEEL
Anche quest’anno AIWA prenderà parte ai lavori di questa rilevante occasione di approfondimento e formazione con un intervento del Presidente Emmanuele Massagli dal titolo:
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE PER L’INCREMENTO DI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ
Due sono le soluzioni organizzative e strategiche in grado di elevare il grado di benessere in azienda che interessano le relazioni di lavoro: il welfare aziendale e la partecipazione dei lavoratori alla governance di impresa. La prima soluzione permette di veicolare verso la maggiore produttività dell’impresa i particolari vantaggi contributivi e fiscali riconosciuti al welfare aziendale; la seconda concerne la recentissima proposta di legge di iniziativa popolare in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione in approvazione in Parlamento. Quali novità per le imprese?