Conversione premio di risultato in contributi a fondi pensione

da Lug 16, 2024privato

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Risposta n. 154/2024 ad un interpello relativo alla conversione del premio di risultato in contributi alle forme pensionistiche complementari.

In particolare, il fondo pensione istante ricorda che, in base alla Risoluzione 55/2020 dell’Autorità, l’utilizzo del credito welfare di un piano aziendale come contribuzione aggiuntiva ad un fondo pensione contrattuale, in quanto effettuato direttamente dal datore di lavoro e riportato nella certificazione unica rilasciata al dipendente, non è soggetto all’obbligo di comunicazione alla forma di previdenza complementare. L’istante chiede dunque se tale assenza di oneri di comunicazione possa applicarsi anche nell’ipotesi di versamento di contributi in sostituzione del premio di risultato aziendale.

L’Autorità ha ritenuto di rispondere affermativamente all’istanza presentata, poiché nel caso in esame i contributi versati al fondo pensione in sostituzione del premio di risultato sono comunicati distintamente dai contributi mensili ordinari e riportati nel Prospetto della situazione contributiva individuale, consultabile dai dipendenti nell’area riservata del sito web del fondo; di conseguenza, risulterebbe pienamente garantita la funzione informativa a favore dei dipendenti stessi.

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share

Categorie

Tweets