I nostri soci
WELFARE COME TE
Welfare Come Te è un progetto imprenditoriale sviluppato da Consorzio FIBER: società partecipata da 17 realtà – tra Consorzi e Cooperative sociali – tra le più importanti in Italia, che consentono di coinvolgere nel sistema oltre 100 imprese sociali su tutto il territorio Nazionale. Cooperative storicamente impegnate, a livello territoriale, per la gestione dei servizi alla persona, che impegnano oltre 50.000 operatori in tutte le Regioni.
Welfare Come Te si propone come interlocutore per le aziende, con l’obiettivo di affiancarle nella qualificazione del proprio Piano di Welfare Aziendale, attraverso il design di soluzioni e servizi di “Welfare Sociale”, che consentono una risposta completa in ambito people caring:
- cura e assistenza dei familiari anziani e/o non autosufficienti;
- gestione dei figli e fragilità educative;
- fragilità personali;
- l’orientamento alla rete territoriale dei servizi offerti dal welfare locale (pubblico e privato).
L’azione di Welfare Come Te è guidata da un coordinamento nazionale che garantisce all’azienda un unico interlocutore nella costruzione di soluzioni che hanno un forte impatto locale, andando così a favorire un principio di sussidiarietà tra welfare aziendale e welfare pubblico.
In questo modo, il Welfare Aziendale può passare da essere uno strumento standardizzato per la gestione dei flexible benefits, a un sistema generativo di risposte tempestive e appropriate all’area del bisogno, con servizi di qualità e con un preciso orientamento all’interno di un mercato pieno di asimmetrie informative.
Welfare Come Te opera valorizzando il capitale esperienziale di imprese sociali da decenni quotidianamente impegnate nella costruzione dei servizi di welfare locale, con pluriennale esperienza nell’erogazione e gestione dei servizi alla persona, arrivando a poter offrire soluzioni “a chilometro zero”.
L’approccio di Welfare Come Te al caregiving è orientato a creare un percorso di valore in grado di accompagnare “chi si prende cura di qualcun altro” nel vivere un’esperienza positiva, superando il diffuso senso di solitudine e disorientamento. Un’esperienza positiva durante la quale il lavoratore-caregiver, e la sua famiglia, possono essere accompagnati verso una pluralità di soluzioni. La Caregiver Experience rappresenta un’iniziativa, un modo di pensare e una nuova concezione del Welfare: un supporto in diversi step che nasce per offrire ai dipendenti un’esperienza globale, completa e positiva dell’essere caregiver.
LA GOVERNANCE: Cooperativa Sociale Cadiai, Cooperativa sociale Coopselios, Consorzio sociale Care Expert, Codess sociale, Cooperativa sociale Cidas, Cooperativa sociale Cooss Marche, Universiis società Cooperativa sociale, Consorzio Sisifo, Zerocento Società Cooperativa, Seacoop società cooperativa sociale, Cad società cooperativa sociale, Consorzio Cooperative sociali SGS, Labirinto cooperativa sociale, Cooperativa sociale Itaca, Consorzio Parsifal, Cooperativa animazione sociale Valdocco, Consorzio Gesco.
SITO WEB: www.welfarecomete.it