Lasciarsi la pandemia alle spalle: ruolo e prospettive del welfare aziendale territoriale

da Ott 28, 2022Eventi

Giovedì 3 novembre 2022
Ore 17:00
Online su Zoom

 

Giovedì 3 novembre , alle ore 17.00, si svolgerà l’incontro online “Lasciarsi la pandemia alle spalle: ruolo e prospettive del welfare aziendale territoriale”.

Si tratta del quarto e ultimo appuntamento del ciclo “Conversazioni sul welfare aziendale“, realizzato da Percorsi di secondo welfare e Fondazione MPS per approfondire tematiche di attualità che riguardano il welfare aziendale, con l’obiettivo di comprendere come queste possano essere integrate con le politiche di welfare locale e territoriale.

Il tema

A conclusione del percorso, si cercherà di comprendere come il welfare aziendale possa divenire uno strumento per favorire lo sviluppo del territorio e, al tempo stesso, per promuovere nuovi interventi di natura sociale a livello locale nel contesto post pandemico.

In questo senso si parlerà di welfare aziendale “a filiera corta”, aperto al territorio, incline ad attivare filiere di produzione di valore capaci di mettere a sistema le risorse locali e innescare circoli virtuosi di sviluppo (sociale ed economico) in una prospettiva sostenibile e inclusiva, favorendo l’incontro e l’ibridazione tra imprese profit e mondo della cooperazione sociale.

Gli strumenti per perseguire questo obiettivo non mancano. Attraverso la contrattazione, la collaborazione tra le parti sociali, la bilateralità, la costruzione di reti d’impresa, come ATS o ATI, è di fatto possibile coinvolgere un numero ampio di aziende, ma anche il tessuto economico locale, il Terzo Settore e il Pubblico, allo scopo di dar vita ad attività e creare servizi per i lavoratori, le loro famiglie e, a tendere, anche per il territorio.

Nel corso degli ultimi anni, insieme a Fondazione MPS, abbiamo raccontato come queste esperienze di welfare aziendale “a filiera corta” stiano nascendo in varie aree del nostro Paese. Attraverso questo evento cercheremo di individuare quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità di queste iniziative, ponendo attenzione soprattutto al tema della sostenibilità.

Programma

All’incontro interverranno Claudia Fiaschi, Presidente di Confcooperative Toscana e del Consorzio Co&So, Emmanuele Massagli, Presidente di AIWA e ADAPT, Daniele Messina, Responsabile Direzione Attività Istituzionale di Fondazione MPS, e Luca Oldrati, Corporate Manager di Valoriamo per Mestieri Lombardia. L’incontro sarà introdotto e moderato da Valentino Santoni, ricercatore di Percorsi di secondo welfare.

La diretta potrà essere seguita tramite Zoom o sulla pagina Facebook di Secondo Welfare.

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share

Categorie

Tweets