CollaborAzioni

Prospettive e sfide del welfare aziendale

È indubbio il successo del welfare aziendale come strategia di gestione del personale, filone di ricerca accademica, materia da convegno, argomento di attualità. Ma non sempre ancora se ne conosco e capiscono i confinini, le finalità e i vantaggi

Per questo AIWA ha avviato un nuovo filone di approfondimento e divulgazione in materia, in collaborazione con Percorsi di Secondo Welfare.

Tutti i numeri della Rubrica

I fringe benefit fanno bene al welfare aziendale?

La risposta è ambivalente: portano vantaggi per dipendenti e imprese, ma ad oggi non aiutano i lavoratori a investire sulla dimensione sociale, più “nobile”. Ecco perché occorre fare qualche riflessione sull’utilizzo di questi strumenti, la cui soglia esentasse è stata aumentata a 600 euro fino alla fine del 2022.

Il welfare aziendale può sostenere la natalità?

La risposta breve è si. Come evidenziato anche dal Family Act, il welfare delle imprese può essere un pezzo del puzzle per affrontare in maniera proattiva una questione cruciale per il nostro Paese. Ma nel concreto come si favorisce il bilanciamento tra i carichi di cura e lavoro?

Welfare contrattato: una soluzione anche contro l’inflazione?

Sia a livello nazionale, come dimostra il rinnovo del CCNL del settore Chimico-farmaceutico, che a livello decentrato, come evidenziano le ricerche di Fondazione Di Vittorio e Assolombarda, il welfare promosso dalle imprese in accordo con le parti sociali è diventato centrale nella contrattazione. Nell’attuale situazione può assumere un ruolo ancora più significativo?

Il welfare aziendale tra sanità integrativa, telemedicina e sostegno ai caregiver

La pandemia ha trasformato molti bisogni sociali. Per questo le imprese che fanno welfare e gli operatori del mercato stanno ripensando i servizi offerti ai dipendenti e alle loro famiglie. In questo senso, le prestazioni di natura sociale e sanitaria sembrano essere sempre più rilevanti.

Questi articoli fanno parte di un filone di un approfondimento sui temi del welfare

a cura di

AIWA & Secondo Welfare